Attrezzature di lavoro secondo l'accordo Stato Regioni del 22/02/2012
I corsi erogati da Alisei Formazione sono autorizzati con atto di Determinazione della Regione Emilia Romagna
Finalità del corso
Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di abilitazione come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
N.B. Per l’esecuzione della prova pratica si richiede l’uso dei seguenti DPI aziendali: scarpe antinfortunistiche, casco protettivo, cintura (imbracatura di sicurezza anticaduta).
Descrizione e programma del corso
Modulo giuridico (1 ora): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota. Responsabilità dell’operatore
Modulo tecnico (3 ore in aula) : Categorie di PLE; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; DPI specifici con le PLE; Modalità di utilizzo; Predure di salvataggio; messa a riposo della macchina; modalità di ricarica della macchina per piattaforme munite di batterie.
Modulo pratico (6 ore in campo prove): Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Controlli prima del trasferimento su strada; Pianificazione del precorso; Posizionamento PLE sul luogo di lavoro; Esercitazioni pratiche; movimentazione del apiattaforma sviluppata;manovre di emergenza; Messa a riposo PLE.