Finalità del corso
Il corso vuole fornire agli RLS gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti loro affidati, nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale (D. Lgs. coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 34, comma 2).
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, eletto dai lavoratori, o designato nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali, deve ricevere una formazione particolare in materia di sicurezza e salute attraverso uno specifico corso di formazione per essere in grado di assolvere i compiti e le attribuzioni previste dall’art. 50, comma 1, del D.Lgs. 81/2008 che sono quelle di raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro; essere consultato nell’individuazione e nella valutazione dei fattori di rischio; essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori; fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza nonchè proporre dei programmi di formazione e di informazione per i lavoratori.
Per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, è previsto dall'art. 37 comma 11 del d.lgs. 81/2008 l'obbigo di frequentare un corso di aggiornamento annuale. La normativa prevede che per tutte le aziende che superano i 50 lavoratori, sia svolto un corso aggiornamento RLS 8 ore ogni anno.
Descrizione e programma del corso
- Principi giuridici: il D.Lgs. 81/08 e il D.Lgs. 106/09 (cenni);
- Le misure generali di tutela, obblighi e doveri delle “figure della sicurezza” e novità legislative introdotte;
- Il ruolo del Rappresentante L.S. e dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro e nel mantenimento della sicurezza sul luogo di lavoro;
- Responsabilità e sistema sanzionatorio e disciplinare (cenni);
- Riunione periodica del S.P.P. di cui all’art. 35 del D.Lgs. 81/08: contenuti, ruoli e obiettivi della riunione; - Il documento di valutazione dei rischi, interferenze e lavori in appalto.
- Le fasi del percorso per la valutazione dello Stress Lavoro Correlato;
- Il percorso; gli strumenti; gli indicatori aziendali;
- L’analisi del contenuto del lavoro e della soggettività;
- Il documento di valutazione dei rischi in riferimento al rischio stress lavoro-correlato;
- Organizzazione del lavoro e misure di prevenzione
- Test di Verifica dell’Apprendimento;
- Questionario di Verifica di gradimento del corso;
RIFERIMENTI NORMATIVI
Art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08 e del D.M. 16 gennaio 1997
Al termine del corso verrà consegnato per ogni lavoratore l’attestato individuale di partecipazione, previa frequenza del monte ore complessivo del corso e superamento della verifica finale