Lo sviluppo di un sistema di gestione della sicurezza (SGS) è volto a garantire la corretta applicazione delle misure inerenti la salute e sicurezza dei lavoratori contenute nel D. Lgs. 81/08 , il “Testo Unico della Sicurezza”.Un sistema di gestione nasce con lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza.
La norma ISO 45001 costituisce oggi un riferimento internazionale sui requisiti dei sistemi di gestione della sicurezza certificabili da enti di terza parte.
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali che intendono approfondire i contenuti della norma ISO 45001, con la finalità di implementare sistemi di gestione della sicurezza nelle aziende.
Contenuti:
:- Introduzione alla salute e sicurezza in azienda;- Controllo, assicurazione e gestione della sicurezza;- Le norme ISO 45001 e UNI ISO 19011;- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: i requisiti da rispettare- Esempi di procedure e casi pratici