Il corso si pone l’obiettivo di approfondire la tematica dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D. Lgs. 231 e la principale giurisprudenza in materia.
Finalità:
* Illustrare il D.Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione aziendale in termini di rischi e responsabilità delle imprese per i reati commessi da soggetti che rivestono una posizione apicale e da quelli sottoposti al loro controllo.
* Chiarire la responsabilità amministrativa degli enti per alcune tipologie di reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi da dipendenti o amministratori.
* Fornire una panoramica degli strumenti e delle soluzioni organizzative adottate dalle imprese per la valutazione dei rischi, i modelli di organizzazione e gestione (MOG) per la loro gestione e l'organismo di vigilanza (OdV) per la verifica dell'applicazione di tali modelli.
Introduzione al Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D. Lgs. 231: - Il D.Lgs. 231/01: la responsabilità amministrativa degli enti; - Requisiti previsti nel D. Lgs. 231/01;
La metodologia per lo sviluppo di un modello organizzativo e di gestione secondo D. Lgs. 231/01: - Metodologie di approccio allo sviluppo di un Modello di organizzazione e gestione secondo D. Lgs. 231; - Fasi per la formalizzazione del modello organizzativo 231: analisi iniziale, analisi dei processi decisionali, mappatura del rischio e valutazione del rischio, definizione dei protocolli di prevenzione, Il codice Etico e il sistema Sanzionatorio.
L’integrazione del modello di organizzazione e controllo previsto dal D. Lgs. 231/01 con l’art. 30 del D. Lgs. 81/08: - Modello di organizzazione e controllo e sistema di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; - Integrazione del Modello con le previsioni dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08; - La politica della Sicurezza; - Esempi.