Tel. 0543 774124 - email: info@aliseiformazione.it

Agile Visual Project Management per la gestione efficiente di processi e progetti

Specifiche corso

Quota 2000 € + IVA
Codice gest/agi/1
Durata 40 Ore
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i coloro che operano nella pianificazione, gestione e controllo di processi e progetti all’interno delle aziende
Finalità del corso

DURATA: 40 ORE

OBIETTIVI

SEMPLIFICARE, RAZIONALIZZARE, MIGLIORARE I PROCESSI AZIENDALI con L’OBIETTIVO DI ELIMINARE GLI SPRECHI, RIDURRE TEMPI E COSTI E MIGLIORARE QUALITÀ E LIVELLI DI SERVIZIO.

L’AGILE PROJEC MANAGEMENT in modalità visual è la GESTIONE A VISTA APPLICATA AI PROCESSI. Tale metodologia permette di visualizzare mediante semplici strumenti gli stati di avanzamento dei processi/progetti aziendali, rendendoli visibili agli attori stessi di processo.

Obiettivo fondamentale è dunque quello di RENDERE ISTANTANEAMENTE FRUIBILI TUTTE LE INFORMAZIONI LEGATE ALLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROCESSO, METTENDO IN LUCE LE POSSIBILI CRITICITÀ CHE SI GENERANO, POTENDOLE DUNQUE AFFRONTARE IN TEMPO REALE.

Le metodologie Agile Visual Management, utilizzate non solo in fase di svolgimento del processo, ma anche in fase di analisi, riducono notevolmente gli interventi di allineamento intermedio, permettendo il costante aggiornamento di stato con conseguente definizione delle attività di miglioramento da introdurre, nell’ottica di riduzione degli sprechi.

In ambito LEAN, i concetti del Agile Visual Management si legano alla gestione a vista proposta dalla metodologia delle 5S (Sort, Set, Shine, Standardize, Sustain) per l’ottimizzazione del posto di lavoro. L’approccio AGILE al PROJECT MANAGEMENT ASSUME UN RUOLO DAVVERO IMPORTANTE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI E DEI PROGETTI AZIENDALI E IL MONITORAGGIO DELLO STATO AVANZAMENTO E DEI FLUSSI INFORMATIVI CORRELATI.

Il corso potrà essere erogato nelle seguenti modalità:

·      formazione in aula (presenza)

·      formazione a distanza sincrona (su piattaforma Google Meet)

 

CERTIFICAZIONE FINALE: attestato di frequenza con specifica indicazione delle conoscenze e competenze in uscita.

Descrizione e programma del corso

DESCRIZIONE MODULO

Modulo di Project Management con approccio adattivo “Agile & Visual” che rappresenta L’INNOVAZIONE nella gestione DI TUTTI I PROCESSI/PROGETTI AZIENDALI permettendo di presidiare tutto in modo pratico/visivo; una “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” per mettere in atto PRINCIPI di LEAN & AGILE ORGANISATION e rendere più snella l’organizzazione e/o gestione di progetti nelle aziende, al di là di dimensione o settore economico di appartenenza.

Programma

AGILE PROJECT MANAGEMENT: cos’è e come applicarlo a gestione processi/progetti integrato a filosofia Lean

Principali strumenti Visual Management (es. Kanban)

Altri Strumenti, tecniche, metodologie: PDCA (PLAN-DO-CHECK-ACT) /LEAN THINKING/CINQUE S/Value Stream Mapping /DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve & Control)

Gestione integrata delle informazioni

LABORATORIO E FOCUS GROUP

Sperimentare il Lean Visual management su processi/progetti reali

Simulazione/case histories di implementazione organizzativa

Esame risultati raggiunti

Best practices

 

Nell’attività esperienziale l’aula si trasforma in “visual room” nella quale i discenti potranno sperimentare quanto appreso in aula svolgendo esercitazioni e simulazioni su casi reali.

In caso di erogazione a distanza sincrona, la visual room sarà virtuale, grazie all’utilizzo di software di collaborazione dedicati (es. Murals, Trello…)

 

METODOLOGIE FORMATIVE

In coerenza con le finalità formative l’impianto didattico/metodologico utilizza set di specifici strumenti per garantire una congrua TRASFERIBILITÀ' degli apprendimenti dall'aula alla realtà professionale. I contenuti sono erogati attraverso METODOLOGIE ATTIVE- espositive, dimostrative, interrogative, esplorative, induttive e deduttive.

 

 

Sei interessato a questo corso ma non è in calendario o sei impegnato?
Clicca e mandaci subito una email con tutte le tue richieste, costruiremo insieme il corso
SU MISURA PER TE
Contattaci

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi

Partecipa
Diventa un docente alisei formazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi docenti per ampliare la nostra rete formativa,
se hai le competenze giuste e hai il desiderio di entrare a far parte di un gruppo altamente qualificato e capace,
scrivici per proporre la tua candidatura.

Alisei Formazione
Alisei Formazione
Member of
Contattaci
T +39 0543 774124
F +39 0543 774866
info@aliseiformazione.it
Pagine
© ALISEI Tutti i Diritti Riservati - Partita IVA 04030530408  - Privacy e cookie policy