Tel. 0543 774124 - email: info@aliseiformazione.it

Qualità, Risk Management e sicurezza per il miglioramento continuo dell'efficienza e delle performance aziendali

Specifiche corso

Quota 1200 € + IVA
Codice SGI/QS/01
Durata 24 Ore
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che operano in diversi settori economici e che si occupano di attività interessate da aspetti legati alla gestione della qualità e della sicurezza, i quali necessitano acquisire conoscenze ed idonei strumenti per poter garantire un adeguato livello di innovazione organizzativa, efficienza e competitività nelle aziende di appartenenza.
Finalità del corso

DURATA: N. 24 ORE

OBIETTIVO:

Gli obiettivi specifici della presente iniziativa formativa sono quelli di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie a promuovere all’interno della propria realtà aziendale l’adozione dei concetti relativi alla corretta gestione della qualità, del rischio e della sicurezza in un’ottica di miglioramento delle performance aziendali.

Infatti, la conoscenza di metodi e comportamenti legati alla corretta gestione dei processi per la qualità, dei processi di gestione dei rischi e della sicurezza è alla base di un’organizzazione orientata al miglioramento continuo dell’efficienza e delle performance aziendali. Inoltre, la gestione e il controllo dei rischi sono entrati prepotentemente nell’agenda quotidiana di ogni azienda ponendo due grandi sfide: la creazione e mantenimento di valore e il rispetto di norme e regole.

L’iniziativa ha dunque l’obiettivo di formare i partecipanti sull’evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità, sulla promozione di buone prassi relative alla gestione degli aspetti legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla gestione del rischio. Verrà data particolare rilevanza agli aspetti legati al risk Assessment e al concetto di risk compliance. Infine, sarà fornita ai partecipanti una panoramica relativa agli strumenti maggiormente efficaci per comunicare i concetti legati alla qualità alla sicurezza e alla gestione del rischio.

Il corso potrà essere erogato nelle seguenti modalità:

·      formazione in aula (presenza)

·      formazione a distanza sincrona (su piattaforma Google Meet)

 

CERTIFICAZIONE FINALE: attestato di frequenza con specifica indicazione delle conoscenze e competenze in uscita.

Descrizione e programma del corso

DESCRIZIONE MODULO

Il modulo fornisce ai discenti conoscenze relative a metodi, comportamenti e buone prassi legate alla corretta gestione dei processi per la qualità, gestione dei rischi e sicurezza. Si affrontano tematiche legate al sistema di gestione della qualità e sue evoluzioni, al risk base thinking legato a creazione/mantenimento del valore e al sistema di gestione della sicurezza, aspetto aggiuntivo rispetto gli obblighi di legge, nato per strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica dei processi ad essa collegati.

Il nuovo approccio introdotto dalla UNIENISO9001:2015 al Risk Management rende costantemente necessaria la revisione di processi, documenti, attività quotidiane quindi, in sostanza, dell’intero modo di lavorare interno ed esterno all’azienda, coinvolgendo a tal fine anche gli stakeholders.

Si esaminano inoltre i più efficaci strumenti per comunicare all’interno di diverse realtà lavorative i concetti legati a qualità,  sicurezza non obbligatoria e gestione del rischio.

 

METODOLOGIE FORMATIVE

In coerenza con le finalità formative l’impianto didattico/metodologico utilizza set di specifici strumenti per garantire una congrua TRASFERIBILITÀ' degli apprendimenti dall'aula alla realtà professionale. I contenuti sono erogati attraverso METODOLOGIE ATTIVE- espositive, dimostrative, interrogative, esplorative, induttive e deduttive.

Sei interessato a questo corso ma non è in calendario o sei impegnato?
Clicca e mandaci subito una email con tutte le tue richieste, costruiremo insieme il corso
SU MISURA PER TE
Contattaci

Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi

Partecipa
Diventa un docente alisei formazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi docenti per ampliare la nostra rete formativa,
se hai le competenze giuste e hai il desiderio di entrare a far parte di un gruppo altamente qualificato e capace,
scrivici per proporre la tua candidatura.

Alisei Formazione
Alisei Formazione
Member of
Contattaci
T +39 0543 774124
F +39 0543 774866
info@aliseiformazione.it
Pagine
© ALISEI Tutti i Diritti Riservati - Partita IVA 04030530408  - Privacy e cookie policy