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MARKETING DEI SERVIZI: STRATEGIE PER INCREMENTARE IL VALORE PER IL CLIENTE

Specifiche corso

Quota 170 € + IVA
Codice mkt/str/10
Durata 8 Ore
Destinatari
Imprenditori, Responsabili Marketing
Finalità del corso

 Mettere a punto servizi che offrano ai clienti un valore aggiunto superiore rispetto ai concorrenti.

 

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.

Descrizione e programma del corso

La qualità del servizio pare più difficile da valutare rispetto a quella del prodotto; in realtà il mondo dei servizi offre grandi opportunità perché in questo ambito se l’offerta è pensata in ottica di valore per il cliente rende possibile  attuare importanti strategie di diversificazione che permettono di aumentare il vantaggio competitivo.

Il corso fornisce un sistema di lavoro completo di strumenti pratici facilmente utilizzabili al rientro in azienda, che permette di identificare  "servizi vincenti" e di ottimizzare l'offerta al mercato, valorizzandoli e inserendoli in un piano strutturato e armonico:

1)       Il marketing dei servizi: un diverso approccio al cliente

  • Fattori critici di successo nel marketing dei servizi
  • Comportamento dei fruitori di servizi: motivazioni, freni, motivi di fidelizzazione
  • Servizi che creano valore

2)       Effettuare un’analisi attenta e sistematica dell’ambiente di mercato per identificare le opportunità di differenziazione

  • Identificare servizi e qualità richiesti per farsi scegliere dai clienti  (cosa genera valore)
  • Ideare, sviluppare e comunicare un posizionamento efficace della propria offerta valorizzando appieno i servizi proposti
  • Saper gestire correttamente le variabili del service mix
  • Valutare l’impatto economico-finanziario delle decisioni di marketing

3)       Pianificazione strategica e marketing: garantire coerenza di obiettivi, piani e azioni

  • Specificità del processo di segmentazione dei servizi: targeting e positioning
  • Analisi della domanda, processo di acquisto del cliente, concetto di valore cliente
  • Analisi della concorrenza e benchmarking interno/esterno: come individuare le aree potenziali di miglioramento
  • Cogliere le opportunità di sviluppo dell'offerta: le chiavi di un posizionamento coerente con il segmento di clientela

4)       Scelte di marketing mix: sviluppare e gestire il servizio

  • Scelta delle componenti di servizio
  • Qualità del servizio: definirla, misurarla, controllarla
  • Scegliere il prezzo: redditività del servizio
  • Variabili interne/esterne che influenzano le scelte di prezzo
  • Relazione tra personalizzazione e costo del servizio
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