Finalità del corso
Il corso formativo è stato progettato allo scopo di trasferire ai partecipanti un quadro completo e dettagliato su Facebook come strumento di marketing e comunicazione. Dalla definizione della strategia di social media marketing alla sua ottimizzazione, con l’obiettivo di trasferire le conoscenze necessarie alla definizione di una presenza efficace e produttiva sul social network.
Descrizione e programma del corso
Il corso comprende 4 moduli formativi:
MODULO 1 – Social Media Marketing: Introduzione
- Social Media e Social Networks: definizioni
- Obiettivi e attività di base: interazione, reputazione, call-to-action. Conversioni
- Pianificare una strategia di SMM
- Le fasi dell’attività: analisi, strategia, operatività, monitoraggio
- Strumenti di Gestione Editoriale: Piano e calendario editoriale
- Attività del Social Media Marketing
- Digital PR
- Community Management
- Social Advertising
MODULO 2 – Facebook Marketing
- Perché essere presenti sui social media
- Account personale, pagine e gruppi: quale scegliere?
- Obiettivi e conversioni: Mi Piace, Commenti, Condivisioni
- Promuovere un’azienda su Facebook: strategie e suggerimenti
- Gestire una pagina Facebook
- Ottimizzare la presenza di un brand su Facebook
- Suggerimenti di Redazione dei contenuti
- Come caricare e programmare i post
MODULO 3 – Social Crisis Management (Come gestire critiche e commenti negativi sui social media)
- Perché rispondere alle critiche
- Come gestire le situazioni di crisi su Facebook
- Quando lasciar perdere ed evitare discussioni controproducenti
MODULO 4 – Engagement (Entrare in contatto con potenziali clienti su Facebook)
- Engagement: cos’è e perché è utile
- Come stimolare le interazioni
Come gestire le relazioni umane sui social media per stimolare la fidelizzazione degli utenti