Finalità del corso
Il corso formativo è stato progettato allo scopo di trasferire ai partecipanti un quadro completo e dettagliato sull’e-commerce come strumento di vendita. Dalla definizione del progetto alla sua ottimizzazione, con l’obiettivo di trasferire le conoscenze necessarie alla definizione di una strategia di commercio digitale efficace e produttiva.
Descrizione e programma del corso
Il corso comprende 4 moduli formativi:
MODULO 1 – Il Progetto e-commerce
- Obiettivi
- Analisi del settore e della concorrenza
- Valutazione/selezione dei prodotti
- Comunicazione e promozione
MODULO 2 – Struttura di un e-commerce: quali informazioni inserire?
- Processo di vendita
- Azioni da garantire all’acquirente
- La Customer Care Digitale (come superare la distanza psicologica e fidelizzare il cliente)
- Informazioni fondamentali da inserire in un e-commerce
- Progettazione del sito di e-commerce (cenni di usabilità, accessibilità, user experience)
MODULO 3 – Ottimizzare un e-commerce
- Home Page: quali caratteristiche deve avere per essere efficace?
- Il catalogo prodotti: come sceglierli e definire il loro prezzo?
- La scheda prodotto
- Il carrello (cenni su come evitare l’abbandono e stimolare l’acquisto)
- I sistemi di pagamento online
- Definire sconti, promozioni e spese di spedizione
- Le Landing Page: cosa sono e perché sono utili (come e quali predisporre?)
MODULO 4 – Web Marketing per l’e-commerce
- La Strategia di Web Marketing: cos’è e come definirla
- Web Analytics
- Perché è importante misurare
- Quali dati monitorare
- Google Analytics: come usarlo?
- Contenuti
- Codice (attributi di pagina)
- Link Building
- Strutturare una campagna efficace (obiettivi e strategia)
- Privacy (informativa e richiesta consenso)
- Analizzare l’esito di una campagna (database dei contatti, qualità dei contatti, interesse suscitato, qualità del contenuto, bontà della campagna)
- Social Media Marketing per l’e-commerce
- Social Media e Social Networks: cosa sono, come funzionano e come usarli per l’e-commerce
- Scegliere i social networks adatti al progetto
- Strategia di comunicazione e calendario editoriale
Principali Social Networks panoramica su Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Instagram, YouTube, Tumblr)